Alla ricerca dell'erba perduta

Dedicare le nostre domeniche allo shopping in affollatissimi centri commerciali può essere divertente, senza considerare le file chilometriche per il parcheggio e il fatto che avrete passato la giornata in un luogo chiuso. Prendiamoci una vera pausa andando a fare una gita in campagna. Respireremo aria sicuramente meno viziata, potremo fare lunghe passeggiate e riposare la mente con la vista di bei paesaggi. Tra le molte attività campestri che potrete fare nel rispetto della natura c'è quella del poter riconoscere le piante selvatiche.. Questo "nuovo modo di andare a caccia" di piante vi offrirà molte possibilità, dalla conoscenza della natura, alle piante curative, alla possibilità di variare la vostra dieta e aggiungervi nuovi sapori che i nostri nonni conoscevano fin troppo bene.

La Tenuta Quattro Pizzure organizza un corso su come riconoscere le piante selvatiche commestibili, sui vari modi di cucinarle e sulle loro proprietà salutistiche.

Il corso si terrà il giorno 10 marzo 2013 dalle 10:00 alle 16:30

Programma

  • 10:00 Presentazione in aula delle varie erbe selvatiche presenti nel Salento con proiezione di video e foto.
  • 11:00 Raccolta delle erbe nei campi della tenuta.
  • 12:30 Preparazione di vari piatti a base di erbe.
  • 13:30 Pranzo all’aperto, con i piatti cucinati dai partecipanti.
  • 15:30 Discussione sui risultati ottenuti e sulle proprietà salutistiche dei piatti e pietanze mangiati a pranzo.

Il corso è riservato ad un massimo di 40 persone.

Siete invitati a calzare scarpe comode e senza tacchi, a portarvi un coltellino ed un sacco di iuta o tela da utilizzare per la raccolta.

 

/

via Lecce, s.n.c (case sparse) - I-73051 - Novoli (LE) - Powered by Jecko Development

JoomSpirit